Quanti sono i giochi che si possono fare con un mazzo di carte? Tanti, tantissimi, uno più divertente dell’altro. In Italia i più popolari sono la briscola e il tresette, che si giocano praticamente ovunque, ma oltre a questi ve ne sono una infinità, spesso trapiantati da altri paesi e diventati molto popolari anche da noi. Uno di questi è la bazzica, nata in Francia. Ecco come si gioca.
Occorre un mazzo francese con 32 carte (escludendo cioè quelle dal 6 al 2) e si gioca in due. L’ordine di presa all’interno di ogni seme è il seguente: Asso, 10, K, Q, J, 9, 8, 7. Si prende come nella Briscola, sino a quando il mazzo non è esaurito. Nella seconda fase, si deve rispondere al seme chiamato cioè superando in valore la carta di quel seme, o giocare una briscola.
Chi prende il 7 di briscola, guadagna 10 punti. Gli Assi e i 10 valgono dieci punti, che vanno anche a chi prende l’ultima mano. I punteggi più alti si ottengono mediante combinazioni di più carte: quattro Dieci, valgono 20 punti, come il K e Q dello stesso seme, quattro J valgono 40 punti, K e Q del seme di briscola, valgono 40 punti, Q di quadri e J di picche, la “bazzica”, vale 40 punti, 4 Q, valgono 60 punti; 4 K, sono 80 punti, 4 Assi, valgono 100 punti, Asso, 10, K, Q, J di un seme qualsiasi, valgono 250 punti, Asso, 10, K, Q, J del seme di briscola, valgono 500 punti.
Le combinazioni in questione, vanno dichiarate durante il gioco e seguendo precise regole. Si può dichiarare soltanto una combinazione per volta, solo dopo aver preso e prima di prendere la carta dal mazzo, le combinazioni ottenute debbono essere messe sul tavolo ma le carte che le compongono possono essere giocate per prendere o per comporre altre combinazioni e ogni volta che si cala una combinazione si segnano i punti corrispondenti.
Il mazziere da’ sei carte all’avversario e a se stesso. Quindi mette una carta scoperta sul tavolo, la briscola, mettendovi sopra il mazzo delle altre carte. Se è il 7, il mazziere segna 10 punti a suo vantaggio, quando uno dei due giocatori trova il7 di briscola lo sostituisce con la carta sotto il mazzo e segna 10 punti a suo favore. Si procede esattamente come nella Briscola dichiarando ogni volta che si prende le eventuali combinazioni. Esaurito il mazzo, si riprendono le combinazioni messe sul tavolo e si continua a giocare finché uno dei giocatori rimane senza carte.
Nella seconda fase, come detto, cambiano le regole di presa. Alla fine si sommano i punti ottenuti nelle due fasi del gioco e, se nessuno ha raggiunto il totale di 500 punti, si procede ad una nuova smazzata, con cambio di mazziere. In caso di punteggio di parità, vince chi ha preso l’ultima mano. Se un giocatore alla prima mano dichiara la combinazione con Asso, 10, K, Q e J del seme di briscola, vince la partita. Vince chi arriva a 500 punti.