Vengono anche detti cipolle, tubercoli, rizomi, ecc. Le più conosciute tra le piante bulbose sono i tulipani, i giacinti, i narcisi, ma anche le dalie, le begonie, i gigli, ecc., ne fanno parte.
Coltura forzata. Far fiorire la primavera nel cuore dell’inverno è facile a condizione di forzare i bulbi: vale a dire costringerli a fiorire qualche mese in anticipo sottoponendoli ad un’alternanza d’oscurità e di luce, di freddo e di caldo. Le piante migliori da forzare sono i tulipani, i narcisi e i giacinti.
La coltura forzata può cominciare fin dal mese d’ottobre, per ottenere dei fiori verso dicembre. Bisogna piantare i bulbi e metterli al buio e al fresco. L’ideale, consiste nell’interrare i vasi in giardino per 8-12 settimane: li toglierete soltanto quando i germogli avranno raggiunto i 3-5 cm.
Se non avete il giardino, ecco un trucco: mettete i vasi nel reparto verdure del frigorifero, che offre le perfette condizioni di oscurità e di freschezza.
Non appena vedrete spuntare i germogli dei fiori, mettete i vasi alla luce e al caldo, dove cresceranno ad una velocità che vi stupirà. Bisognerà allora innaffiare molto regolarmente.
Conservazione. Dopo la fioritura dei bulbi, non commettete soprattutto l’errore di strapparli o di tagliare le foglie che sono loro indispensabili per ritrovare le forze necessarie ad una futura fioritura.