Sappiamo tutte che avremmo dovuto pensarci prima, ma comunque non è mai tardi per cercare di porre rimedio alla cellulite che rovina le nostre gambe e i nostri glutei, impedendoci di vivere serenamente l’incontro con il costume da bagno e con gli abiti leggeri.
Durante l’inverno, infagottate sotto strati di abiti, a volte si tende a rimuovere il problema, “tanto c’è tempo”, ma poi il tempo corre veloce e ci si ritrova a maggio con la televisione e le riviste a ricordarci che la prova costume svelerà tutte le nostre malefatte… A questo punto probabilmente si è in ritardo per elimare i cuscinetti già esistenti, ma non per evitare che ne arrivino di nuovi, e non serve necessariamente rivolgersi ad un centro estetico e sottoporsi a trattamenti che hanno la loro efficacia ma anche dei costi che non tutti possono permettersi di sostenere.
Per fare qualcosa senza mettere mano al portafogli si può iniziare a bere. Tanta acqua, il più possibile, senza freni. Se normalmente si deve bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, noi ne berremo due, due e mezzo, perchè la prima arma per contrastare la ritenzione idrica è stimolare la diuresi. Meno liquidi si trattengono nel corpo e più si evita che il grasso si accumuli nei tessuti, dando vita alla cara buccia d’arancia. Sia chiaro che l’acqua va bevuta anche e soprattutto lontano dai pasti, di certo non dobbiamo ingurgitare un litro di acqua tra il primo e il secondo. L’ideale sarebbe avere sempre la bottiglia a portata di mano e sforzarsi di bere, anche se non ne abbiamo voglia; prima o poi diventerà un’abitudine di cui sentire eventualmente la mancanza. Per quanto riguarda l’acqua, vanno bene un pò tutti i tipi, perchè le sue proprietà diuretiche non cambiano, però di sicuro l’acqua povera di sodio è di maggior aiuto.
Il discorso del bere di applica poi anche ad altre bevande, non solo all’acqua. E’ il caso del tè, un supporto irrinunciabile in termini di depurazione e diuresi, nella misura in cui contiene sostanze e principi attivi che fanno fare tanta ‘plin plin’. Inoltre, il tè presenta il vantaggio di essere gradevole a diverse temperature, per cui c’è chi loprende a colazione, rigorosamente caldo, e chi lo preferisce freddo e preferisce berne un bicchiere a metà mattina o nel pomeriggio, insomma quando ha sete o avverte la tentazione di smangiucchiare e ‘spizzicare’. Anche in questo caso, le varietà di tè son tutte valide, ma si consiglia comunque di introdurre il tè verde, che oltre a stimolare la diuresi svolge una utile azione antiossidante.
Per quanto riguarda il cibo, invece, non vorremmo cadere nella banalità ricordando che fritti e dolci non giovano alla causa: tutti ormai lo sappiamo, e sappiamo anche che la moderazione e la temperanza aiutano molto. Gelato alla frutta al posto del gelato alle creme, patatine fritte una volta al mese, bruschetta invece del supplì a cena…sono piccoli sforzi per contrastare la cellulite, fermo restando che se per una volta si mangia una fetta di torta al cioccolato non succede niente (se invece si inizia a mangiarla tutti i giorni, le cose cambiano). Via libera invece alle insalate, di tutti i tipi, forme, fogge e misure, e in generale alle verdure. In estate del resto è più facile mangiare con leggerezza, e i nostri glutei ringrazieranno.