Sono innamorata follemente delle verdure che ci regala questa stagione, le più buone dell’anno secondo me, anche se tutte le verdure sono buone. Pensate a quante ricette si possono fare con un peperone o con una melanzana! Incredibile eh? Se nel frigo ho solo verdure, per me è come averlo pieno.
Si riesce davvero a fare qualsiasi cosa, dagli antipasti ai secondi piatti! Certo che…. Un po’ di sana ciccia non guasta, ho dovuto per forza di cose mettere la pancetta con l’applauso di mio marito che è un pancettomane 😛
Buona giornata!
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di farro perlato (di più se siete affamati)
2 peperoni
200 gr di pancetta affumicata (io Furlotti)
1 melanzana grossa
Mezza cipolla bianca
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento
Fate cuocere il farro in abbondante acqua salata portata a ebollizione, scolate e lasciate raffreddare. In una padella, fate rosolare con un po’ di olio la cipolla tritata con i peperoni e le melanzane tagliati a dadi, condite con prezzemolo, sale, pepe e basilico e lasciate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti girando ogni tanto. (i tempi possono allungarsi o accorciarsi in base alla grandezza dei peperoni e melanzane). In un’altra padella fatta scaldare a fiamma alta, fate rosolare senza grassi la pancetta, aggiungetela poi alle verdure, saltate per un minuto e spegnete. Condite con le verdure il farro freddo, mescolate bene e servite con altro basilico fresco.