Sembra insolito, davvero insolito, ma l’abbinamento mi passava per la mente spesso ultimamente e appena ho messo in ordine le cose ho provato. Armata dei miei accessori da cucina ho iniziato a preparare la mia insalata di farro. Pensavo a come presentare a tavola un’insalata di questo tipo, come tagliare il melone? E lo speck? Inizio a tagliare il melone con l’apposito aggeggio per fare le palline (come si chiama quella diavoleria?) ma rapporto grandezza palle e farro non vanno di pari passo, cosi rovisto nei cassetti nei pensili tra stoviglie e pentole sperando di avere un illuminazione, un segno, un accidenti di qualcosa che mi suggerisse come tagliare speck e melone! Alla fine, scelgo il mio taglia verdure strafico e con due zac il mio melone è tagliato. Taglio allo stesso modo la mia fettona di speck aiutandomi con un coltello! Ora non resta che apparecchiare e per fare una sorpresa come si deve all’uomo di casa, cerco tra la biancheria da cucina le mie tovagliette preferite e voilà, il pranzo è pronto! Arriva lui, si avvicina alla tavola imbandita a festa e con aria circospetta, mi guarda e mi dice: ma che è sto coso? Li, tutte le mie certezze e tutta la mia euforia vanno a farsi friggere! Illustro con una certa convinzione il piatto, si siede, inizia a mangiare e sento un leggero nervosismo nel vedere le sue facce che non mi fanno capire se piace o no! Lui ci gode a farmi stare sulle spine, non vuole darmi subito soddisfazione, finisce in silenzio la sua porzione, mi guarda e mi fa: che ce ne sta ancora??
Se po’ campà cosi? Se è piaciuta a lui, mio giudice spietato, con la lingua depilata quando si tratta di giudicare un piatto da pubblicare poi nel blog, potete fidarvi! Per tutto il resto, c’è il blog del vicino 😛
Alla prossima!
Ingredienti per 4 persone:
350 g di farro perlato
1 melone piccolo
300 g di speck in un’unica fetta
1 vaschetta di Raspadüra (io Bella Lodi)
Olio extra vergine
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
Procedimento.
Fate cuocere il farro in abbondante acqua salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliate a listarelle lo speck, dividete a metà il melone, eliminate i semi e tagliate solo la polpa a pezzetti piccoli. Lavate e asciugate il basilico spezzettatelo con le mani e mettetelo insieme al melone e lo speck. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e condite con olio, sale e pepe. Servite.
Semplicissima vero?? Poi è adatta a questa stagione, è molto estiva! Alla prossima insalata.