Febbraio è un mese freddo, di passaggio, regolato da giornate ancora buie e spesso piovose. La voglia di scaldarsi al tepore domestico si fa prepotente, ma spesso il tempo di cucinare qualcosa di buono e originale è molto poco. La ricetta di questa galette salata, con pasta sfoglia e crema di cicoria e funghi esaudisce tutti questi desideri.
Si prepara in poco tempo ed è perfetta sia consumata calda, appena sfornata, sia fredda, come pranzo al sacco per il giorno dopo. La cicoria ha un sapore unico che si sposa benissimo con i funghi, trasformata in questa versione in una crema saporita e dal gusto rustico. Provare per credere.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
200 g di funghi champignon
400 g di cicoria lavata
1 uovo
2 spicchi d’aglio senza camicia
3 cucchiai di parmigiano + 1 cucchiaio finale
una manciata di pan grattato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Lavate e mondate la cicoria, pulite i funghi, eliminate il gambo e lavateli con cura.
In un padellino antiaderente abbastanza capiente, versate un giro di olio extra vergine di oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio. Lasciate dorare a fiamma bassa, quando saranno pronti eliminate l’aglio e unite i funghi. Lasciate cuocere per qualche minuto, non appena inizieranno ad ammorbidirsi, unite la cicoria e un po’ d’acqua calda e portate a cottura. Regolate di sale e pepe e frullate tutto con il frullatore a immersione.
Aggiungete alla crema ottenuta il parmigiano e l’uovo leggermente sbattuto. Mescolate bene e lasciate raffreddare completamente.
Stendete la pasta sfoglia e rivestite uno stampo coperto di carta forno, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta e versateci sopra la crema di cicoria e funghi.
Richiudete all’interno i lembi di pasta sfoglia dando la tipica forma della galette, cospargete la superficie con il parmigiano rimasto e il pan grattato.
Infornate per 20 minuti in modalità statica a 160°C fino a quando la sfoglia non si sarà cotta. Servite calda o fredda a vostro piacimento.