La carbonara è un piatto tipico della cucina romana, reso particolarmente gustoso dalla presenza del guanciale, che in questa versione estiva e decisamente più leggera, verrà sostituito dalle melanzane. Vi stupirete di quanto questa variante sarà altrettanto gustosa. Potrete prepararla se avete ospiti a pranzo o semplicemente quando ne avete voglia, essa si preparar in pochi minuti, ma il risultato è davvero eccellente. Se siete curiosi allora, vediamo insieme come fare la carbonara alle melanzane:
400 gr di linguine
350 gr di melanzane
120 gr di pecorino romano grattugiato
3 uova
Olio extra vergine di oliva q. b
Sale, pepe e basilico q. b.
Per prima cosa si mette sul fuoco una pentola per le linguine, con abbondante acqua. Mentre si aspetta che l’acqua bolla, si preparano le melanzane. Dovrete tagliarle a fette e lasciarle a bagno in acqua e sale, poi scolatele e strizzatele bene, quindi tagliatele a cubetti. Dopo questa operazione necessaria a togliere l’ amaro dell’ ortaggio, metterle a cuocere nell’ olio bollente, in una padella antiaderente, quando diventano poi belle dorate, potrete toglierle dal fuoco e salarle.
A questo punto a parte si dovranno sbattere le uova, in una ciotola, incorporando il pecorino e un po’ di pepe; si mescola il composto con la frusta, per farlo amalgamare e dargli corpo.
Dopodiché, al composto si aggiungeranno anche le melanzane, poi appena la pasta sarà pronta, si scolerà e si metterà nella ciotola con gli altri ingredienti, girando energicamente per farla impregnare, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura. Impiattate e servite ben calda la vostra carbonara alle melanzane, con una spolverata di pepe e pecorino sui singoli piatti, che guarnirete con una fogliolina di basilico.