I frollini sono i più classici dei biscotti, apprezzati da tutti, sia per la semplicità di preparazione e ingredienti che per il sapore. In questa occasione abbiamo pensato di renderli ancora più golosi grazie all’ aggiunta delle noci ed alla friabilità della frolla, particolarmente croccante, che li rende biscotti ideali da inzuppare nel latte. Provare per credere. Se siete curiosi allora, vediamo insieme quindi come fare frollini alle noci.
per prima cosa dovrete procurarvi tutti gli ingredienti necessari per 8 persone, vale adire:
300 gr. Di zucchero u
n pizzico di sale
un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
100 gr di burro, 250 gr di noci sgusciate
800 gr di farina 0
4 uova più un tuorlo.
Con tutti gli ingredienti sotto mano cominciate pure a preparare i vostri frollini alle noci preriscaldando il forno a 200°, poi disponete i gherigli di noce su una teglia ed infornatele, dovranno tostarsi per 4-5 minuti. Intanto dedicatevi alla preparazione dell’ impasto. Sgusciate le uova all’ interno di una ciotola ampia, unitevi il sale e lo zucchero e cominciate a montare il composto con l’ aiuto delle fruste elettriche, quando il composto comincerà ad essere spumoso, aggiungete il burro fuso e continuate a montare, poi man mano aggiungete il lievito e la farina setacciati e continuate a lavorare il composto, infine unitevi i gherigli di noce tostati e sminuzzati grossolanamente, compattate al meglio l’ impasto e dividetelo in due o tre parti e ricavatene man mano i biscotti nella forma desiderata.
Foderate la teglia del forno con la carta oleata e disponeteci i biscotti spennellati con un battuto d’ uovo ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, quindi sfornate, lasciate che si raffreddino e poi poneteli nuovamente in forno e lasciateli cuocere per altri 10 minuti a 170° per renderli belli croccanti e cotti anche all’ interno.