Hai stipulato un contratto per la fornitura di gas metano ma hai ancora la macchina o il piano cottura della tua cucina funzionante a gas propano. La macchina a gas funzionante con la bombola non può funzionare col metano, il metano ha una pressione diversa del gas in bombola. Se la tua macchina è ancora nuova, anzichè sostituirla puoi modificarla con un importo irrisorio. Ti spiego nella mia guida cosa devi fare.
Occorrente
Set di ugelli per metano, per la marca di cucina che hai
Un attacco per tubo metano per la tua cucina
Tubo per metano della lunghezza utile
Una chive inglese da 11
Un giravite
Acquista presso un rivenditore di ricambi per cucine a gas un set di uggelli per il metano, un attacco per il tubo e il tubo della lunghezza che ti serve. Devi specificare la marca della tua macchina da cucina o del piano cottura, in quanto non essendo universali, alcuni modelli hanno gli uggelli con filettatura diversa e non potresti montarli, la spesa non dovrebbe superare i 5 euro.
Chiudi la manopola della bombola del gas, togli la bombola e il suo tubo. Sostituisci l’attacco del tubo con quello che hai comprato e inserisci il tubo del metano che è più grosso rispetto a quello del gas di bombola. Prosegui il lavoro togliendo tutti gli spartifiamma dei fornelli, svita le viti della base e toglila per accedere alla tubatura interna dove sono montati gli ugelli.
Svita gli uggelli con la chiave e sostituiscili con quelli per il metano, hanno dimensioni diverse a seconda della grandezza del fornello, comunque nel set trovi anche la sequenza di montaggio. Se c’è anche il forno, aprilo togli la base, e sostituisci anche l’uggello del forno. Ora puoi richiudere tutto e allacciare il tubo alla presa del metano. Metti per sicurezza le fascette stringitubo.