Beat Banca è un gioco di dadi conosciuto anche con il nome di High Dice, questo gioco è uno dei più antichi passatempi risalente all’epoca medievale. Spesso ma non necessariamente viene utilizzato come gioco d’ azzardo in cui due o più giocatori scommettono sulle loro giocate, altre volte invece si usano dei soldi finti come quelli del monopoli. Il gioco è adatto ai bambini dai 3 anni in su.
e regole di questo gioco sono molto semplici, si può giocare con due o più dadi anche se solitamente non sono più di quattro. Prima della partita bisogna stabilire quale dei giocatori ricopre il ruolo di banchiere, una volta decisi i ruoli si mettono le fiche sul tavolo; le fiche sono come delle monete di plastica che servono per contare quanti turni ha ancora a disposizione il giocatore. Infine si decide qual è il valore massimo di ogni puntata.
A questo punto inizia la partita, il primo turno spetta al banchiere che si sfida contro il primo giocatore seduto alla sua destra, questi tirano i dadi su un piattino rivestito con un panno e poi controllano il punteggio che hanno totalizzato. Se i dadi sono due si fa la somma del punteggio di ognuno, se sono quattro lo stesso e cosi via. Se i due giocatori hanno ottenuto lo stesso punteggio vincono entrambi la partita anche se gli avversari dovessero totalizzare un punteggio più alto.
Dopo tirano gli altri giocatori e ognuno segna il suo punteggio su un foglio, oltre la regola che dice che vince il giocatore che ha estratto il punteggio più alto esiste la regola della coppia degli assi, cioè la coppia dei numeri uno vince su quella dei sei. La fine della partita è fissata quando ognuno dei giocatori ha eliminato tutte le fiche e le ha passate al banchiere, oppure quando si verifica la regola del punteggio uguale. A questo punto il vincitore ritira la sua posta che come si è detto può essere anche fatta di soldi finti.