Come Modificare la Data di Creazione dei File

Tutti i tuoi file e cartelle vengono salvate automaticamente sul tuo computer con la data e l’ora che hai sul tuo orologio. Hai mai letto la scritta nelle proprietà dei file? Data ultima modifica, ebbene, con questa guida ti svelerò come modificare ora e data di apertura dei file.

Questa operazione è possibile utilizzando un semplice programma freeware: File Touch. Per prima cosa devi collegarti al sito e cliccare sulla scritta Download. Una volta terminato il download, decomprimi il file zip cliccando due volte sull’archivio FileTouch.zip, ed estrai il contenuto in una cartella. Avvia il programma FileTouch.exe e, nella finestra che si apre, clicca su Add.

Ora clicca sulla cartella gialla in alto a destra e seleziona la cartella contenente i file a cui intendi modificare la data di creazione/ultima modifica. Ne puoi selezionare più di uno facendo Ctrl click, poi aggiungili a File Touch con il comando Add. Seleziona dall’elenco il file a cui vuoi modificare la data di creazione/ultima modifica, spuntando le voci relative alle date che intendi variare (Date created per la data di creazione, Date Modified per la data di ultima modifica e Date Accessed per la data di ultimo accesso al file) ed utilizza i campi di testo collocati nella parte alta a sinistra della finestra per impostare la nuova data e il nuovo orario.

Puoi impostare la data di creazione/ultima modifica dei file, cliccando sull’icona a forma di calendario, nella parte destra del campo di testo della data, selezionando direttamente il giorno. Per impostare l’orario, devi cliccare nelle varie sezioni dell’apposito campo di testo e digitare le cifre con la tastiera o utilizzare i tasti freccia. Dopo aver impostato la data di un file, clicca prima sul pulsante Touch dates e poi su OK, per rendere definitive le modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *